Ginnastica Posturale
La ginnastica posturale ristabilisce l’equilibrio muscolo-scheletrico del sistema tonico-posturale nello spazio, ponendo il soggetto in armonia con la forza gravitazionale sia in forma statica che dinamica.
Le lezioni sono finalizzate alla prevenzione e alla rieducazione funzionale, a partire da una corretta educazione respiratoria.
Gli esercizi svolti mirano allo sviluppo degli schemi motori, delle capacità coordinative, dell’equilibrio, della stabilità e tono muscolare, al miglioramento dell’aricolarità e allo sviluppo neuronale.
Gli esercizi agiscono su zone del corpo rigide e algiche (cervicalgia, dorsalgia, cingolo scapolo-omerale, bacino e arti inferiori); dolore e dismetrie da scoliosi e da patologie da sport, da disturbi alimentari, da stili di vita stressanti.
Ogni lezione dura circa 50 minuti ed è rivolta a qualsiasi fascia d’età, previa valutazione posturale e chinesiologia per i casi più delicati.
Gli esercizi vengono svolti in gruppo sia a corpo libero che con l’ausilio di piccoli attrezzi e supporti convenzionali e non.
Le metodologie di lavoro utilizzate derivano dalle più conosciute tecniche posturali come il Mezieres, la Back School, McKenzie ed altre a seconda dell’obiettivo da raggiungere.